Ai sensi del combinato disposto di cui agli art. 64 e ss. del Codice del Consumo (
Dlgs 2005/206) e delle disposizioni di cui al Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21, il Cliente, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Detto diritto non può essere esercitato in relazione alle categorie di beni e servizi espressamente specificati all'art. 59 del Dlgs 21 febbraio 2014, n. 21. A titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano:
- art. 59 lett. c) fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- art. 59 lett. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a SDPC una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a:
Sogni di Paola Cassano
Via Cagliari, 13
07037 Sorso (SS)
Oppure mediante posta certificata (PEC: sognidipaolacassano@pec.it inviati sempre entro il suddetto termine e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto ed i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso allegando copia della relativa fattura di acquisto.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, SDPC provvederà ad inoltrare al cliente, tramite e-mail, un'autorizzazione alla restituzione. La restituzione dei prodotti dovrà pervenire presso i nostri magazzini entro 10 giorni dall'autorizzazione.
SDPC ricorda ai suoi clienti, prima della restituzione, di controllare che i prodotti, oggetto di recesso, siano integri, in buono stato di conservazione e nella loro confezione originale.
Per agevolare l'esercizio del diritto di recesso, SDPC mette a disposizione dei suoi clienti un apposito modulo scaricable direttamente dal sito.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- Si applica al prodotto acquistato nella sua interezza e non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
- Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- SDPC non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SDPC darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Se il diritto di recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto al predetto articolo, SDPC provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, comprensivo delle spese di spedizione, entro 4 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso fermo restando il diritto di SDPC di sospendere il pagamento del rimborso fino all'effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. L'importo rimborsato sarà al netto delle spese per la restituzione dei prodotti che resteranno a carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui SDPC accerti:
- La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato.
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, SDPC provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.